logotype

> premio | Menzione compasso d'oro

Roma, 12 Luglio 2011

Menzione d'onore
XXII PREMIO COMPASSO D'ORO ADI

D come Design
la mano, la mente, il cuore
ricerca/libro/catalogo/esposizione/esibizione itinerante

Design:
Anty Pansera con Luisa Bocchietto

Production:
UDI Torino-Regione Piemonte, Presidenza, Assessorato Pari Opportunità

Giuria:
Arturo Dell’Acqua Bellavitis - Presidente
Chantal, Clavier Hamaide
Umberto Croppi
Guto Indio Da Costa
Pierre Keller
Cecilie Manz
Clive Roux
Shiling Zheng

 



> premio | Targa del Progetto 2011

La Fondazione Europea Guido Venosta nasce nel 2000 per raccogliere il lascito morale di Guido Venosta, che ha saputo tradurre con straordinaria efficacia il proprio vissuto di manager internazionale Pirelli nella creazione della maggiore associazione italiana a sostegno della ricerca scientifica: l'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

La sua brillante e precoce intuizione fu quella di individuare un legame tra il mondo della produttività, il profit, e quello della solidarietà, il nonprofit, riuscendo a mutuare l’approccio pragmatico del primo per rendere razionalmente efficiente il secondo. La Fondazione Europea Guido Venosta si propone dunque di estendere lo spirito e la cultura di tale intuizione agli ambiti dell'economia e della finanza etiche, della formazione, della ricerca.

Nel 2004 la Fondazione ha istituito il premio “Il Ponte” che viene attribuito ogni anno a personalità o enti che abbiano realizzato un significativo passaggio di valori tra i mondi del profit e del nonprofit, a chi cioè abbia saputo unire in concreto quelle due sponde in apparenza antitetiche e così avvicinare l’ideale di una società più coerente.

2017  dcomedesign  globbersthemes joomla template