logotype

> progetto | Cambogia, Bottega d’Arte, scuola argentiera

Il Nodo Cooperazione Internazionale Onlus gestisce a Phnom Penh in Cambogia un progetto di Design Sociale, una Scuola – chiamata la Bottega d’Arte - che punta sul Design per qualificare la produzione dei giovani khmer  e metterli in grado di produrre oggetti competitivi sul mercato globale. 

Aperto da tre anni il laboratorio, dedicato alla lavorazione dell'argento, accoglie 25 allievi, fra cui molte ragazze, gruppo particolarmente a rischio nella Cambogia di oggi. 

Cinque allievi hanno ricevuto quest'anno il diploma alla fine di in corso biennale dove hanno imparato da due maestri argentieri locali a lavorare il metallo,  e la loro creatività è stata stimolata da due Designer italiani: lo scorso anno Renzo Bighetti  e quest'anno Rossella Tornquist in un workshop di un mese appena terminato.

Gli allievi - tutti provenienti da situazioni di estremo disagio e povertà - hanno lavorato con Rossella dimostrando una straordinaria manualità e tutta la padronanza del mestiere acquisita, ma soprattutto condividendo con lei l'entusiasmo per un'esperienza che sapevano offrire loro una irripetibile opportunità.

A cura di Luciana Damiani Cannetta e Alberto Cannetta

> www.ilnodoonlus.org <

2017  dcomedesign  globbersthemes joomla template