logotype

> progetto | Dignity design collection

Thai artisans + Italian designers = products 4 a sustainable future

Dignità e Design sono i concetti che ispirano questa collezione di manufatti Thailandesi.

La Dignità di donne che vivono in condizioni difficili ma riescono ad esprimere abilità e tradizioni grazie a tecniche di produzione uniche e raffinate. Il Design inteso come processo creativo e partecipativo attraverso il quale valorizzare la qualità del lavoro e la cultura delle artigiane Thai.

Una partnership tra Oriente e Occidente rappresentata dalle due metà del melograno, il frutto che contraddistingue la collezione, simbolo di femminilità, dal guscio resistente, che offre semi brillanti e succosi.

Questa iniziativa nasce da un progetto della Fondazione Internazionale Buon Pastore Onlus, sponsorizzato da OAK Foundation e Misean Cara, per assicurare un futuro sostenibile a oltre seicento famiglie delle più povere comunità rurali e urbane della Thailandia.

Per realizzare questo obiettivo, un team di designer italiane ha messo a disposizione tempo e creatività realizzando progetti originali e seguendone con passione lo sviluppo nei centri di produzione.

Ciascuno di questi manufatti contribuisce concretamente a far uscire da una condizione di povertà e emarginazione le donne che lavorano nei centri delle Good Shepherd Sisters a Bangkok (Fatima Center), Nong Khai (Regina Center, Isan Weaving, Isan Pottery & Jewellery, Hands of Hope) e Chiang Rai (Chiang Rai Handicrafts).

Il prezzo a cui vengono proposti gli articoli riflette la natura non profit dei partner coinvolti. I proventi sono impiegati interamente per offrire un giusto salario alle artigiane, per comprare le materie prime e per coprire le spese vive.

La collezione è stata disegnata da Patrizia Scarzella, Valentina Downey, Luisa Bocchietto, Paola Carallo, Anna Deplano, Julia Dozsa, Mikky Eger, Daniela Maurer, Ines Paolucci.

Charlotte Quitzau, fotografa Danese ha realizzato gratuitamente le foto per il catalogo mentre il progetto grafico è di Ines Paolucci. Il logo del melograno di Federica Lasi ha vinto il concorso AIAP rivolto a grafiche under 35 per creare un visual concept della collezione.

© International Good Shepherd Foundation Onlus
> www.fondazionebuonpastore.org <

dcomedeisng_designer
dcomedesign_artigiane
dcomedesign_bangkok
dcomedesign_carta
dcomedesign_chiang_rai
dcomedesign_design
dcomedesign_dignity
dcomedesign_donne
dcomedesign_downey
dcomedesign_milano
dcomedesign_nongkhai
dcomedesign_scarzella
dcomedesign_social
dcomedesign_tailandia
dcomedesign_tessili
dcomedesign_world
01/16 
start stop bwd fwd

2017  dcomedesign  globbersthemes joomla template