top of page
manifesto-no-testi-fondo-trasparente.png
LOGO-nero-e-rosso-fondo-trasparente.png

PARTNER

PRIMA TAPPA

MILANO

14 - 20 ottobre 2025

orari 10 -13 / 14:30 - 19

Insula delle rose

all’interno del percorso Experiential Journey della Milano Jewelry Week

INAUGURAZIONE 14 ottobre ore 18

via Goito 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDA TAPPA

VICENZA - VIOFF

16 - 20 gennaio 2026

orari 10 - 13 / 14 - 19

Insula delle rose

via Risorgimento 96

INAUGURAZIONE 16 gennaio ore 18

TALK LEI C'ERA 16 gennaio ore 16:30

 

 

 

 

 

 

 

 

Due città simbolo del design e della manifattura orafa – Milano e Vicenza – accolgono SHINING WITH SPIRIT – Il gioiello religioso, il nuovo progetto espositivo di DcomeDesign che esplora la spiritualità come fonte d’ispirazione nel gioiello contemporaneo.

Designer, artiste, artigiane, architette e maestre del gioiello sono state invitate a confrontarsi con il tema del sacro, reinterpretandolo in chiave personale e simbolica attraverso materiali, tecniche e linguaggi espressivi scelti liberamente.
Un percorso che rivela sensibilità, riflessioni e appartenenze, trasformando il gioiello in segno, gesto, talismano, memoria.

Espongono:
Silvia Bianchi – Cristina Busnelli – Giorgina Castiglioni – Marina de la Riva – Luisa Ferrara – Monica Frisone – Monica Gialdini – Valentina Grotto – Francesca Mo – Carlotta Nemela e Katiuscia Rasom – Nikola Novakova – Laura Roncari
Ospite speciale: Anton Sokolov

 

In entrambe le tappe – Milano e Vicenza – la mostra è stata accompagnata dal talk “Lei c’era. Il lavoro invisibile delle donne tra botteghe, design e plagio”, momento di confronto centrale nel progetto. A Milano l’incontro ha visto protagoniste Anty Pansera, storico e critico del design e delle arti applicate e Raimonda Riccini, storica del design ed ex docente dell’Università Iuav di Venezia. Nella tappa vicentina, il dialogo si è ampliato grazie alla presenza di Anty Pansera in qualità di moderatrice, insieme a Rosa Chiesa, professoressa associata presso l’Università Iuav di Venezia, Antonio Girardi, vicepresidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, e Raimonda Riccini, rinnovando così la riflessione sulle figure femminili che hanno contribuito – spesso senza riconoscimento – alla cultura del progetto e alle professioni del gioiello.

Logo_MJW_WEB_edited.png
logo insula delle rose.png
logo insula delle rose.png

 © 2019 by DcomeDesign -  designer della comunicazione Patrizia Sacchi

bottom of page